Vai al contenuto
AAGG

Spese condominiali - 1) manutenzione linea vita 2) sostituzione luci scale e interruttori 3) luci interno box   per il punto 1 e 2 = io non risiedo

Buongiorno a Tutti

chiedo gentilmente un supporto per questo problema con l'amministratore che gestisce il condominio dove io ho solo un box in affitto (non è mia proprietà).

Nelle spese condominiali mi sono state inserite spese come:

1) Manutenzione linea vita

2) Sostituzione luci scale e interruttori

3) Luci interno box

 

per il punto 1 e 2 = io non risiedo nel condominio, non utilizzo scale o altro, non possesso apri-cancello automatico (lo hanno solo i condomini del palazzo) quindi vorrei capire perché mi vengono addebitate tale spese. Amministratore fa riferimento agli articoli 1117 e 1123 cod. civile. 

 

per il punto 3 = ogni box ha una presa di corrente all'interno di box. In numerosi box sono installate apparecchiature tipo (trapani,torni..ecc) e quindi non capisco come mai il conteggio totale anno della luce (solo corselli ed illuminazione) e box mi viene addebitata in base ai mm del box. Ho chiesto il distacco ma amministratore dice che non è possibile. Strano perché al momento dell'affitto la corrente era scollegata.

nel contratto stipulato con il proprietario non vengono fatti riferimenti a questi aspetti

Grazie

AG

 

 

Se il box è sotto a qualche palazzo,queste spese ti sono dovute perché basta pensare che se un muratore fa manutenzione al tetto,utilizza la scala o l'ascensore che sono munite di corrente e lampadine.E una volta sul tetto si aggancia per motivi di sicurezza alla linea vita.

e cosa centro io con il condominio? Ho in affitto un box e nel contratto stipulato non ci sono riferimenti a spese condominiali.

Forse non ha capito bene

AAGG dice:

e cosa centro io con il condominio? Ho in affitto un box e nel contratto stipulato non ci sono riferimenti a spese condominiali.

Forse non ha capito bene

Il box auto è una unità immobiliare facente parte del condominio e come tale partecipa alle spese condominiali secondo  legge e in proporzione al suo valore millesimale.

Le spese che hai indicato sono anche a carico del proprietario del box auto che hai in locazione.

Pertanto, l’amministratore deve richiedere le suddette quote di spesa al proprietario del box è non a te che sei il locatario, a meno che non via sia un accordo in tal senso fra te, il proprietario e l’amministratore.

Puoi rifiutarti di versare le quote che ti chiede l’amministratore ed eventualmente pagare gli oneri condominiali  al proprietario, se il tuo contratto li prevede.

AAGG dice:

e cosa centro io con il condominio? Ho in affitto un box e nel contratto stipulato non ci sono riferimenti a spese condominiali.

Forse non ha capito bene

Come anticipato da AGO,le spese condominiali devono essere chieste al locatore interlocutore dell'amministratore. Poi bisogna leggere cosa c'è scritto nel contratto d'affitto.

Di solito al conduttore vengono addebitate le spese ordinarie e quelle che hai elencato sono ordinarie,questo però non è compito dell'amministratore,ma di chi ti ha affittato l'immobile.

 

Spese condominiali non pagate,debitore è sempre il condomino locatore.

Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore.
L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.

×